Allattare al seno per almeno un mese o più a lungo, sembra ridurre il rischio di sviluppare il diabete nel corso della vita di una donna. Lo ha scoperto un nuovo studio condotto da Eleanor Bimla Schwarz, dell’Università di Pittsburgh.
Le mamme che non hanno mai allattato al seno hanno il rischio doppio di sviluppare il diabete rispetto alle mamme che hanno allattato al seno. Lo studio è pubblicato su The American Journal of Medicine, ed è stato condotto su un gruppo di 2233 donne tra i 40 e i 78 anni in California.
Di queste, 405 erano nullipare, 1125 mamme che hanno allattato al seno per almeno un mese e 703 mamme che non hanno mai allattato.
Il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 nelle donne che hanno allattato al seno, si è dimostrato pari a quello delle nullipare, mentre le mamme che non hanno mai allattato al seno sono risultate avere il doppio del rischio rispetto a chi non ha mai avuto figli.
La spiegazione per questo comportamento del corpo umano starebbe nel grasso addominale, che nelle donne che non hanno allattato al seno, man mano che invecchiano, è maggiore. Per chi ha allattato molto più a lungo i benefici parrebbero aumentare.




ultimi commenti